FINALITA' DELLA MANIFESTAZIONE "Band in Bettona" ha come mission principale quella di offrire un'esperienza musicale che promuova la partecipazione di giovani band e artisti locali sostenendo la crescita artistica di tutti i partecipanti presentando e promuovendo, al pubblico e agli addetti al settore, le nuove leve e i nuovi progetti artistici del panorama musicale locale, senza preclusioni relative ai generi musicali, e di offrire agli artisti supporto e orientamento professionale per la costruzione di un percorso nel mondo della musica.
DATE E INFO TECNICHE
Giornata prove 1 FEBBRAIO 2025 dalle ore 10.00
2 FEBBRAIO 2025 esibizione dalle ore 14.00 alle 20,30
Il calendario delle prove e delle esibizioni viene stabilito tassativamente dall'organizzazione.
La mancata presentazione in orario comporta l'esclusione dalla prova o e/o dall'esibizione finale.
mail di riferimento: teatroexcelsiorbettona@gmail.com
telefono rifermento: 351 1003095
Ciascun artista o gruppo musicale deve indicare nel form di iscrizione la tipologia di strumenti, attrezzature necessarie e la scheda tecnica.
Sarà fornita una back line a carico dell'organizzazione qualora il gruppo o l'artista non dispongano realmente di tale attrezzatura o non sia possibile trasportarla.
La scheda tecnica deve essere comunicata con anticipo entro e non oltre le 23.59 del 15 ottobre 2024, con il form di iscrizione.
REGOLAMENTO PARTECIPAZINE CONTEST "BAND IN BETTONA"
SOGGETTO PROMOTORE progetto "Teatro Anima Viva...la comunità si prende la scena", promosso dal comune di Bettona in qualità di capofila e finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Perugia attraverso il "Bando Welfare 2022 rigenerazione di centri storici e di periferie".
ART. 1 Requisito necessario per poter effettuare l'iscrizione alla rassegna "Band in Bettona".
Il requisito per la partecipazione è il seguente:
Possono partecipare tutti i musicisti, solisti o band, senza nessun tipo di restrizione.
ART. 2
CATEGORIE ARTISTICHE PARTECIPANTI
Cantanti Interpreti:
PARTECIPAZIONE DI ARTISTI MINORENNI.
É consentita la partecipazione di artisti minorenni, singoli o componenti di una band. I Partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento valido, l'autorizzazione da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento valido del genitore.
ART. 3
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
Per partecipare alla rassegna "Band in Bettona" è necessario:
compilare il modulo d'iscrizione online che si trova nella sezione "Iscriviti Ora a Band in Bettona" sul sito ufficiale del progetto www.teatroexcelsiorbettona.it entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 20/01/2025. La compilazione del modulo online è l'unica modalità per partecipare alla rassegna. Contestualmente alla compilazione del modulo on line il soggetto interessato a partecipare alla rassegna "Band in Bettona" dovrà inviare un video (caricandolo sul sito seguendo le modalità indicate nella sezione relativa all'iscrizione) della durata massima di cinque (5) minuti che dovrà necessariamente contenere una breve presentazione dell'artista/gruppo e due brani o un estratto di essi, che potranno essere sia cover che brani inediti.Nel modulo previsto per l'iscrizione sarà richiesto di lasciare un solo nominativo da poter contattare per comunicare l'esito delle selezioni e per ogni altra esigenza.
ART. 4
STEP DI SELEZIONE
Gli step di selezione saranno i seguenti: Le demo inviate per la selezione verranno valutate dalla giuria composta da alcuni rappresentanti dei soggetti partner gestori delle attività del progetto "Teatro Anima Viva...la comunità si prende la scena" e da tre (3) esperti esterni. Gli artisti che supereranno le prime selezioni accederanno alla rassegna Band in Bettona, potendo esibirsi all'interno del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona che ospiterà l'intero evento. La rassegna Band in Bettona prevederà la "premiazione" di un solo vincitore.
L'esito delle selezioni per accedere alla gara finale saranno comunicate entro e non oltre il 23 Novembre 2024
ART. 5
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA RASSEGNA "BAND IN BETTONA"
I candidati che supereranno la fase di selezione on line, accederanno alla rassegna potendosi esibire live davanti al pubblico ed alla giuria. La rassegna avrà una durata di due giorni e, ciascun artista, sia solista che band, si esibirà una sola volta, portando sul palco massimo tre brani a scelta (non necessariamente quelli inviati nella demo per la fase di selezione), siano essi inediti o cover. Il calendario e gli orari delle esibizioni verranno stabiliti cercando di alternare band e solisti nel corso delle due giornate. Per ciascuna esibizione è prevista una presenza massima sul palco di venti (20) minuti comprensivi di set up ed esecuzione dei brani. Per tutti i partecipanti che supereranno le selezioni, sono previsti due giorni antecedenti alla data stabilita per l'evento, dedicati ad effettuare i soundcheck. Tra tutte le demo pervenute entro la data stabilita, saranno selezionati massimo venti (16) artisti tra solisti e band che potranno accedere alla rassegna finale.
La rassegna si svolgerà all'interno del Teatro Excelsior situato nel comune di Bettona, frazione di Passaggio.
Agli artisti sarà vietato il playback durante l'esecuzione dei brani. L'Organizzazione provvederà a mettere a disposizione la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard e verrà preventivamente comunicata agli artisti selezionati. Sarà cura degli artisti segnalare per tempo eventuali necessità tecniche. Le eventuali spese di trasporto e alloggio per l'artista sono escluse.Al termine della rassegna verrà premiato l'artista o la band vincitrice, scelti ad insindacabile giudizio della giuria.La band o l'artista singolo vincitore avrà a disposizione la possibilità di incidere un album a spese del progetto "Teatro Anima Viva...la comunità si prende la scena", promotore della rassegna Band in Bettona.
ART. 6
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La Giuria sarà composta da cinque (5) membri dei quali due (2) individuati tra il personale dei soggetti che gestiscono il Progetto "Teatro Anima Viva...la comunità si riprende la scena" e tre (3) scelti tra esperti del settore musicale. I Giudici valuteranno e voteranno utilizzando punti da 1 a 5, o altri voti da stabilire in sede di Prova generale. La Giuria si occuperà sia di selezionare gli artisti che accederanno alla rassegna superando le selezioni on line, che di assegnare il premio finale al singolo/band vincitore della Rassegna.
ART. 7
PREMIO FINALE
La band o l'artista singolo che risulterà il vincitore della rassegna avrà la possibilità di incidere la propria demo presso una sala di registrazione che verrà individuata dai gestori del progetto.
ART. 8
INFORMAZIONI SUI COSTI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla rassegna non comporterà alcun costo neanche per i candidati che accederanno alla rassegna finale.