Cookie Consent by Free Privacy Policy website I colori della Vita | TEB
I colori della Vita

Con le arti circensi si lavora insieme, s'impara ad avere fiducia e bisogno l'uno nell'altro e questo crea solidarietà. Insegnano l'importanza dell'unicità di ognuno, la tolleranza e la sensibilità verso gli altri, la fiducia in se stessi.
E tutto questo avviene spontaneamente, perché molto del lavoro comprende un apprendimento di gruppo: così semplici regole di comportamento (prima fra tutte la responsabilità verso se stessi, gli altri e gli attrezzi che si usano) vengono interiorizzate senza imposizioni. Il circo è anche teatro e, quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo: è espressione della propria personalità attraverso il corpo che racconta. Stimola l'autocritica in un contesto non giudicante, perché nel circo l'errore non esiste, in quanto si trasforma in trovata e soprattutto in risata: tutto è possibile e, così, un apparente difetto diventa una qualità, come nel clown. E proprio perché il circo è anche teatro, durante le lezioni verranno introdotti elementi di recitazione per imparare a immaginare, mimare e recitare il movimento.
Il circo è un universo magico, speciale, ma per essere tale richiede sforzo, dedizione, costanza. È un gioco, ma è anche una sfida, la possibilità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie fantasie.

Durata corso
dal 01 Marzo al 21 Maggio 2023
Data finale spettacolo
Sabato 20 Maggio 2023 ore 18.00

Insegnanti

Alessio Papini